• Chi sa ridere è padrone del mondo.

    Giacomo Leopardi
  • La sola differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato e ogni peccatore un futuro

    Oscar Wilde
  • La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.

    Émilie du Châtelet

  • Non ti abbiamo fatto né di cielo né di terra, né mortale né immortale, cosicché con libera scelta e con onore, come creatore e artefice di te stesso, tu potrai modellarti nella forma che preferirai. Dal giudizio del tuo spirito ti verrà il potere di rinascere in forme più alte, che sono divine.

    Pico della Mirandola
  • "Bisogna educarsi e addestrarsi a salutare con gioia ogni giorno, soprattutto alle straordinarie sorprese di questo giorno. Del suo irresistibile corso. Ogni giorno può fare di noi dei portatori di gioia"
    R B Powell
  • Arrampicati sempre più in alto, la tua meta è il cielo, il tuo obiettivo la stella.

    iscrizione davanti al Williams College
  • Si è più felici in solitudine che in compagnia. Non deriverà forse dal fatto che in solitudine si pensa alle cose e che in compagnia si è costretti a pensare alle persone?

    Nicolas Chamfort
  • La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi

    Marcel Proust
  • La felicità è dentro di noi
    Siamo felici perchè amiamo,
    non perchè siamo amati

    Madre Teresa di Calcutta
  • Da queste parti, comunque, non
    guardiamo indietro a lungo.
    Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e
    facendo cose nuove, perché siamo curiosi...
    E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti.

    tratto da "I Robinson, una famiglia spaziale"
  • Tutti i grandi sono stati bambini
    una volta
    (Ma pochi di essi se ne ricordano)

    Antoine de Saint-Exupéry
     
  • Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre.

    Gandhi
  • Dimmi e io dimenticherò.
    Fammi vedere e forse ricorderò.
    Coinvolgimi e io capirò.

    Proverbio nativo americano
  • Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

    Gandhi
  • Nemo malus felix
    Nessun malvagio è felice

    Giovenale
  • Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.

    Johann Wolfgang von Goethe
  • Me l'hanno raccontato e ho dimenticato,
    l'ho visto e ho capito,
    l'ho fatto e ho imparato

    - Confucio -
  • Domanda consiglio a chi ben si corregge.

    Leonardo Da Vinci
  • L'amore è sempre rivelazione della libertà dell'Altro

    Octavio Paz

  • “La nostra meta non è mai un luogo,
    ma un nuovo modo di vedere le cose.”

    Henry Miller (1891-1980)
  • Quando due mondi si incontrano è un momento di festa ma se i due mondi si confondono diventa solo confusione e caos e la gioia finisce perché non si sa più chi si è. Apriti agli altri senza perdere mai la tua bellezza.
    Dr.ssa Cristina Franchino
  • Uno dei grandi segreti della felicità è moderare i desideri e amare ciò che già si possiede.

    Émilie du Châtelet
  • Il legno buono non cresce negli agi. Più il vento è forte più gli alberi sono forti.

    Detto indiano
  •  ...Perchè una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile...

    Luigi Pirandello
  • La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà uno se la prende, e ciascuno è libero quanto vuole esserlo.

    James Baldwin
  • ...per raggiungere le proprie mete, nella vita, ci vogliono fede, pratica e fortuna...
  • La felicità è un modo di vedere.

    Ugo Ojetti
  • Chi vive senza follia non è così saggio come crede.

  • Se puoi sognarlo, puoi farlo.

    Walt Disney
  • Un uomo è rispettabile solo in quanto porta rispetto.

     

    Ralph Waldo Emerson

  • Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori. 

    Euripide
  • L’uomo che osa sprecare anche un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita...Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
    Charles Darwin
  • Non si può vedere la propria immagine riflessa nelle acque di un torrente, ma solo in quelle calme. E solo chi è calmo dentro di se può dare la tranquillità a chi la cerca.

    Anonimo
  • Ieri è storia, domani è un mistero ma oggi.... l'oggi è un dono.
    Per questo lo chiamano "presente".

    tratto dal film "Kung Fu Panda"
  • In definitiva, la pace si riduce al rispetto dei diritti inviolabili dell'uomo - opera di giustizia è la pace - mentre la guerra nasce dalla violazione di questi diritti.

     

    Karol Jozef Wojtyla

  • Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora…contribuiscono a far sì che l’oggetto della loro predizione si avveri
     
    Immanuel Kant
  • Se queste idee non vi piacciono non importa: ne ho altre

    Marshall McLuhan
  • Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.

    Enzo Biagi
  • Si è felici soltanto quando i piaceri e le passioni sono soddisfatti.

    Émilie du Châtelet
  • "Vedere il mondo in un granello di sabbia, ed il cielo in un fiore di campo...tenere l'infinito nel palmo della mano e l'Eternità in un'ora!"

    William Blake
  • Il primo effetto dell'amore è di ispirare un gran rispetto: si ha una sorta di venerazione per ciò che si ama.

    E' giustissimo: non si vede nulla nel mondo come ciò che si ama.

     

    Blaise Pascal

  • L'anima e' eterna e quello che non fa oggi lo potra' fare domani. Il corpo passa presto e quello che non fa oggi non potra' farlo mai piu'.

    Anonimo

  • Il tradimento vero è quello di seguire il mondo così com'è, ed impiegare la mente a giustificarlo.

    Jean Guehenno
  • E' inutile temere cio' che non si puo' evitare

    proverbio latino
  • Speak with integrity. Say only what you mean. Avoid using the word to speak against yourself or to gossip about others. Use the power of your word in the direction of truth and love.


    Don Miguel Ruiz
  • Il Vento Soffia Dal Mare
    Dall'acqua sabbiosa respiro l'odore del mare;
    di là giunge il vento e soffia
    su tutta la terra.
    Dall'acqua sabbiosa respiro l'odore del mare;
    di là arrivano le nubi e cade la pioggia
    sul mondo

    Canto Papago

Adolescenti e Bullismo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 

I fenomeni di bullismo fanno parte della trasgressione adolescenziale. In tutte le epoche e in tutte le tappe, l’adolescente fa paura all’adulto e lo preoccupa, ma non è una malattia incurabile. I nostri ragazzi hanno bisogno di distinguersi perché stanno attraversando uno sviluppo biologico, cognitivo, psico-sociale, attraverso un concetto di sé come autostima, identità, autonomia delle relazioni in modo del tutto personale. Hanno un grande bisogno di esprimersi, di essere ascoltati, compresi, valorizzati, riconosciuti, amati. Spesso sono in competizione. Il loro sviluppo cognitivo, inizia ad imitare il genitore omologo, l’adulto, fino a volersi staccare per sentirsi autonomi, capaci e dimostrare di “essere grandi” con una loro identità. A quest’età il gruppo fa identità, coraggio, forza. Da soli si sentono nulla; anche nella scelta dell’abbigliamento se non hanno “la griffe” per loro significa essere esclusi dal gruppo. L’insicurezza dell’adulto destabilizza i giovani. La parola magica per un docente o un genitore è ASCOLTARE con empatia i loro bisogni, non ricattartli, umiliarli, disprezzarli o ridicolizzarsi. Le regole e la congruenza della nostra comunicazione sono fondamentali. I fatti di cronaca sulle violenze dei minori vedono spesso protagonisti i “bravi ragazzi” perché vivono nella grande confusione dei messaggi e ruoli educativi, genitoriali e sociali. Ogni giorno nella scuola i docenti affrontano non solo tematiche culturali, didattiche ma accolgono una vasta gamma di richieste d’aiuto dei ragazzi e delle famiglie. Talvolta la mancanza di una comunicazione profonda, comprensione dei significati, sfocia in litigi, conflittualità violenza, aggressività fisica e verbale fino alla chiusura dei legami. Per molti giovani, la mancanza dell’identità e responsabilità porta spesso a compiere atti vandalici o di bullismo fino a renderli protagonisti di reati che compromettono la svolta del loro sviluppo. Migliorare la qualità della comunicazione, avere maggiore fermezza, fiducia, regole e rispetto dei valori possono favorire benessere personale e all’intero sistema. La vera indole dei ragazzi e buona ma spesso per non sentirsi esclusi, incapaci, si lasciano trascinare dai modelli dei bulli e per sentirsi capaci usano linguaggi scurrili e volgari, diventano disprezzanti di tutto, sottomettendo gli altri per sentirsi protagonisti e forti, ma ci chiediamo chi sono realmente i più deboli? Certamente non i ragazzi educati, studiosi, timidi, che pur subendo vorrebbero talvolta aiutare questi compagni a migliorare il comportamento.

Spesso facciamo di tutta un’erba un fascio, alcuni scherzi simpatici umoristici possono far sorridere ma quando non si rispetta se stessi e gli altri è opportuno evitarli ponendoci alcune domande per riflettere. Oggi molte famiglie sono caratterizzate dall’aggressività verbale e fisica, litigano, si riprovano a vicenda senza affrontare le cause. Le aggressività non sono qual cosa con cui si dovrebbe vivere quotidianamente. Sei aggressivo? Prega, perdona, chiedi aiuto quando senti di non farcela affinché tu possa esprimere le tue aggressività in uno spazio protetto e possa liberartene. Ma in nessun caso devi reprimere e rassegnarti, le aggressività sono forme di lotta interiore che trasformate in opportunità di scambio favoriscono miglioramenti.

Durante l’anno scolastico molti insegnanti, adolescenti e genitori hanno trovato aiuto presso lo sportello d’ascolto attivato all’interno della scuola. L’esperienza ha messo in  luce varie difficoltà, trovando risposte e soluzioni per migliorare il disagio e poiché non esistono emozioni buone o cattive, giuste o sbagliate, abbiamo scoperto che le nostre relazioni dipendono da COME le gestiamo e dalla MODALITA’ in cui si esprimono. Non possiamo cambiare gli altri ma possiamo cambiare il nostro comportamento per migliorare le relazioni e avere un feedbek costruttivo che ci porta ad essere non protagonisti di problemi ma portatori di RISORSE necessarie al superamento del disagio. Così da affrontare con serenità le tensioni che s’incontrano nel processo di crescita, la nostra vita sociale, il contatto umano, le relazioni, rendono l’incontro di gruppo denso di significati, sensazioni, emozioni e pensieri, lasciando spazio non alla violenza e alla paura ma alla forza, alla capacità, scoprendo la propria autostima. Sono molto importanti le ricerche e i sondaggi, l’analisi dei bisogni che la Scuola ha condotto; occorre studiare, informarsi, sperimentare, in famiglia a scuola nella comunità, e cercare un confronto, incontro fra le parti in conflitto che servono a salvaguardare il valore del conflitto, impedendo che si pietrificano le relazioni, trasformandosi in guerra. L’educazione non può essere basata sulla paura, sull’accusa o sui ricatti, ma sulla conquista della propria identità accettando l’altro e la diversità. Essere pronti a dare, non solo ricevere, raccontare  le proprie esperienze, i propri sogni,dire “NO” quando occorre ma  “SI” al migliorarsi nel rispetto di noi stessi e dell’ambiente familiare e sociale. L’essere umano, non solo il ragazzo, ha bisogno di vivere di sogni, d’ideali,di avventura, di rischio per misurarsi con se stesso e cercare di passare in questo mondo lasciando un segno di trasformazione. E’ importante allora costruire un processo di sviluppo che tenga conto delle dimensioni cognitive, umane, fisiche, spirituali e relazionali.

Porsi tempi e obiettivi da raggiungere basandosi su autoconsapevolezza e autodeterminazione trasformando la paura e il disagio in ciò che crediamo. Abbiamo la possibilità di scegliere  scoprendo la bellezza e le risorse che sono dentro ciascuno di noi, ci permette di migliorare la qualità della nostra vita.


Rita Tisbo
Insegnante con Abilità di Counselling

 

* *