• Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.

    Johann Wolfgang von Goethe
  • Un uomo è rispettabile solo in quanto porta rispetto.

     

    Ralph Waldo Emerson

  • La felicità è un modo di vedere.

    Ugo Ojetti

  • Il tradimento vero è quello di seguire il mondo così com'è, ed impiegare la mente a giustificarlo.

    Jean Guehenno
  • La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.

    Émilie du Châtelet

  • Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.

    Enzo Biagi
  • Se queste idee non vi piacciono non importa: ne ho altre

    Marshall McLuhan
  • Non ti abbiamo fatto né di cielo né di terra, né mortale né immortale, cosicché con libera scelta e con onore, come creatore e artefice di te stesso, tu potrai modellarti nella forma che preferirai. Dal giudizio del tuo spirito ti verrà il potere di rinascere in forme più alte, che sono divine.

    Pico della Mirandola
  • Chi vive senza follia non è così saggio come crede.

  • Se puoi sognarlo, puoi farlo.

    Walt Disney
  • Si è felici soltanto quando i piaceri e le passioni sono soddisfatti.

    Émilie du Châtelet
  • L'amore è sempre rivelazione della libertà dell'Altro

    Octavio Paz

  • Il primo effetto dell'amore è di ispirare un gran rispetto: si ha una sorta di venerazione per ciò che si ama.

    E' giustissimo: non si vede nulla nel mondo come ciò che si ama.

     

    Blaise Pascal

  • “La nostra meta non è mai un luogo,
    ma un nuovo modo di vedere le cose.”

    Henry Miller (1891-1980)
  • Me l'hanno raccontato e ho dimenticato,
    l'ho visto e ho capito,
    l'ho fatto e ho imparato

    - Confucio -
  • In definitiva, la pace si riduce al rispetto dei diritti inviolabili dell'uomo - opera di giustizia è la pace - mentre la guerra nasce dalla violazione di questi diritti.

     

    Karol Jozef Wojtyla

  • Domanda consiglio a chi ben si corregge.

    Leonardo Da Vinci
  • La felicità è dentro di noi
    Siamo felici perchè amiamo,
    non perchè siamo amati

    Madre Teresa di Calcutta
  • Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre.

    Gandhi
  • Da queste parti, comunque, non
    guardiamo indietro a lungo.
    Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e
    facendo cose nuove, perché siamo curiosi...
    E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti.

    tratto da "I Robinson, una famiglia spaziale"
  • Il Vento Soffia Dal Mare
    Dall'acqua sabbiosa respiro l'odore del mare;
    di là giunge il vento e soffia
    su tutta la terra.
    Dall'acqua sabbiosa respiro l'odore del mare;
    di là arrivano le nubi e cade la pioggia
    sul mondo

    Canto Papago
  • Non si può vedere la propria immagine riflessa nelle acque di un torrente, ma solo in quelle calme. E solo chi è calmo dentro di se può dare la tranquillità a chi la cerca.

    Anonimo
  • Nemo malus felix
    Nessun malvagio è felice

    Giovenale
  • La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà uno se la prende, e ciascuno è libero quanto vuole esserlo.

    James Baldwin
  •  ...Perchè una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile...

    Luigi Pirandello
  • Dimmi e io dimenticherò.
    Fammi vedere e forse ricorderò.
    Coinvolgimi e io capirò.

    Proverbio nativo americano
  • Si è più felici in solitudine che in compagnia. Non deriverà forse dal fatto che in solitudine si pensa alle cose e che in compagnia si è costretti a pensare alle persone?

    Nicolas Chamfort
  • Ieri è storia, domani è un mistero ma oggi.... l'oggi è un dono.
    Per questo lo chiamano "presente".

    tratto dal film "Kung Fu Panda"
  • E' inutile temere cio' che non si puo' evitare

    proverbio latino
  • ...per raggiungere le proprie mete, nella vita, ci vogliono fede, pratica e fortuna...
  • Il legno buono non cresce negli agi. Più il vento è forte più gli alberi sono forti.

    Detto indiano
  • Speak with integrity. Say only what you mean. Avoid using the word to speak against yourself or to gossip about others. Use the power of your word in the direction of truth and love.


    Don Miguel Ruiz
  • Tutti i grandi sono stati bambini
    una volta
    (Ma pochi di essi se ne ricordano)

    Antoine de Saint-Exupéry
     
  • L’uomo che osa sprecare anche un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita...Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
    Charles Darwin
  • La sola differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato e ogni peccatore un futuro

    Oscar Wilde
  • Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori. 

    Euripide
  • L'anima e' eterna e quello che non fa oggi lo potra' fare domani. Il corpo passa presto e quello che non fa oggi non potra' farlo mai piu'.

    Anonimo
  • Uno dei grandi segreti della felicità è moderare i desideri e amare ciò che già si possiede.

    Émilie du Châtelet
  • Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora…contribuiscono a far sì che l’oggetto della loro predizione si avveri
     
    Immanuel Kant
  • "Vedere il mondo in un granello di sabbia, ed il cielo in un fiore di campo...tenere l'infinito nel palmo della mano e l'Eternità in un'ora!"

    William Blake
  • Quando due mondi si incontrano è un momento di festa ma se i due mondi si confondono diventa solo confusione e caos e la gioia finisce perché non si sa più chi si è. Apriti agli altri senza perdere mai la tua bellezza.
    Dr.ssa Cristina Franchino
  • Arrampicati sempre più in alto, la tua meta è il cielo, il tuo obiettivo la stella.

    iscrizione davanti al Williams College
  • La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi

    Marcel Proust
  • "Bisogna educarsi e addestrarsi a salutare con gioia ogni giorno, soprattutto alle straordinarie sorprese di questo giorno. Del suo irresistibile corso. Ogni giorno può fare di noi dei portatori di gioia"
    R B Powell
  • Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

    Gandhi
  • Chi sa ridere è padrone del mondo.

    Giacomo Leopardi

Il sorpasso

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Nel baretto presso il Tribunale di yyy si discuteva delle «giostre di via Poerio». Il fatto era noto perché ne avevano parlato i giornali cittadini: alcuni giostrai si erano installati per più di una settimana nei giardinetti di via ppp, diffondendo musica, distorta e ad alto volume,fino a tarda sera. Parecchi abitanti della zona si erano lamentati, ed una studentessa 'si era fatta sentire' con una lettera pubblicata su un quotidiano locale, a cui aveva fatto seguito la risposta del consigliere regionale ZZ.
ZZ aveva fra l'altro affermato che i giostrai «non erano mai stati multati», traendone la conseguenza che ciò non era avvenuto perché «essi avevano recato scarso disturbo».
La studentessa aveva prontamente ribattuto. «Se costoro non sono mai stati multati - ella scrisse- la realta' e' che non sono mai stati multati, NON che abbiano arrecato scarso disturbo!».
A mio parere la lettrice aveva fatto una deduzione eccellente, battendo di sette lunghezze quelle del celebre Sherlock Holmes.
Del celeberrimo detective si è sempre apprezzato in particolare il fine metodo "deduttivo». Sarebbe forse meglio -per la verita'- chiamarlo metodo INDUTTIVO, dato che è l'induzione quel procedimento logico per cui dalla constatazione di fatti particolari si sale ad affermazioni o formulazioni generali (ad esempio: il fatto particolare che sul luogo del delitto si rinvengano tracce di un certo tipo di fango argilloso, fa "indurre» che il colpevole lavori in una certa zona periferica della città dove vive, mettiamo, la gente del porto).
Ma il metodo induttivo -così come appare applicato in molti casi letterari risolti da Holmes- è fondamentalmente A SENSO UNICO! Ovvero, il detective «induce» seguendo soltanto il nesso logico che fa comodo al romanziere: per riprendere l'esempio fatto, non è necessario IN ASSOLUTO giungere alla conclusione che se sul luogo del delitto si rinvengono tracce di fango argilloso il colpevole lavori al porto, perchè quelle tracce potrebbero anche significare che il colpevole le abbia lasciate APPOSTA per depistare gli inquirenti; o addirittura, le tracce medesime potrebbero non appartenere all'autore del delitto ma ad un'altra persona estranea, e così via.
La vita è più complicata della fantasia: ha più incognite e molte sliding doors.
La studentessa che si era lamentata per le giostre rumorose non si era duqnue lasciata trascinare in errore dalla scaltra ma insipiente induzione del consigliere ZZ, riaffermando che intendeva credere nella effettiva "realtà rumorosa", a dispetto di una letterariamente <politica> prospettazione dei fatti.
 
* *