Iniziamo il mese con una ricetta vegetale, buona e leggera!!
Il seitan è un eccellente sostituto delle proteine animali, con il vantaggio che è più leggero perché contiene pochi grassi.
Nella ricetta che segue viene impiegato il kuzu; è un amido ricavato dalla radice di una pianta rampicante. Usato in cucina serve come addensante naturale
Seitan alla Veneziana
300 g Seitan al naturale,
3 cipolle dorate o bianche,
3 cc. Kuzu ( mezzo bicchiere di vino rosso),
Shoyu q.b.,
olio extravergine di oliva,
maggiorana q.b.
Tagliate finemente le cipolle e unitele all'olio nel recipiente dove cucinate, dopo averle leggermente imbiondite e aggiungete il seitan tagliato a fettine e versate il vino. Una volta che quest'ultimo è evaporato, aggiungete il Kuzu sciolto in una tazza di acqua fredda. Cucinate per 10 minuti fino a quando si addensa leggermente, a questo punto aggiungete lo shoyu e la maggiorana. Fate saltare ancora per qualche minuto e poi servite caldo.
Ottimo piatto accompagnato con dell'insalata variegata
CURIOSITA'
II Kuzu è una pianta rampicante che cresce spontanea in tutto il Giappone adattandosi ai terreni più poveri, diffondendosi sui pendii delle montagne e difendendone il suolo dall'erosione. Tale è la forza di questa pianta, che i suoi flessibili rami possono crescere anche di 15 metri in una stagione, mentre le sue radici possono raggiungere i 100 metri di lunghezza. Il Kuzu è infatti una pianta perenne e longeva, in grado di vivere fino a 100 anni.
Nei secoli passati venne utilizzato come alimento e come rimedio naturale.
Fra le sue proprietà:
il Kuzu ha un effetto alcalinizzante sul sangue; è anzi l'unica fecola a presentare questa caratteristica (a differenza di arrow-root, amido di mais, ecc.)
È stato usato da secoli per alimentare in modo leggero ma rinforzante persone che soffrono di problemi intestinali (diarrea, ecc.), raffreddore e tosse, o febbre.
È un amido estremamente digeribile ed assimilabile, spesso ancora usato negli ospedali giapponesi come cibo per anziani ed infermi costretti a dieta liquida.
Aggiunto a piatti di verdure e frutta a fine cottura li arricchisce di una consistenza vellutata molto apprezzata. Nel caso della frutta, in particolare, ne contrasta l'effetto di disturbo che questa può esercitare sugli intestini deboli.
Il Seitan è un alimento d’origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, che si integra bene nell’alimentazione soprattutto vegetariana, totalmente privo di colesterolo e di grassi e adatto a tutte le diete.
Barbara Camilli