In questo periodo, dopo che in Europa e in altri Stati si sono svolti i festeggiamenti del Natale e del Nuovo Anno, in altre parti del mondo si aprono feste in onore alla vita.
Nello specifico mi riferisco alla Parade Chingay o Chingay Festival che si svolge tra Gennaio e Febbraio a Singapore, quale festa per festeggiare il nuovo anno.
Questa festa è caratteristica perché attraverso maschere, canti e balli popolari della tradizione popolare si alternano di giorno e di notte in spettacoli dall'aria magica di giorno e di notte.
Uno spettacolo di suoni, colori ed odori, per gli incensi usati.
Le origini risalgono ad un concorso del 1905 di decorazioni . Questa pratica di decorazioni float dopo essersi esteso per tutta la Malesia ha fatto si che dal 1960 si associasse al Capodanno cinese.
Si racconta che in questa festa si vuole allontanare e sdrammatizzare ogni forma di timore o di censura, infatti quando il 4 Febbraio del 1973 ci fu il divieto di sparare i petardi per timore di incendi, questo non fu ben accolto dalla popolazione, visto che lo scopo primo del Capodanno Cinese è proprio quello di viverlo con uno stato d'animo combattivo le paure. Per risolvere questo problema e vivere il periodo con il giusto coinvolgimento si attivò l'associazione popolare e la Singapore National Pugilistic Association organizzando congiuntamente una Street Parade di Jalan Besar a Outram Park con atti acrobatici, leoni e draghi danzanti, trampolieri e simili.
Questo fece sì che oltre essere indotto tutti gli anni, la parata è divenuta multiculturale con gruppi di varie etnie intente in esecuzioni di pirobazia e acrobazia.
Si stima che nel 2009 sono stati 150.000 gli spettatori che vi hanno preso parte, mentre 16,3 milioni hanno assistito alla parata via cavo da case o alberghi attraverso il canale NewAsia.
Insomma uno spettacolo unico nel suo genere.
Barbara Camilli